EMMERRE CENTRO SABBIATURE

Metodologia di lavoro

Le esigenze di un'ottimale conservazione dei monumenti e l'acquisizione di nuove tecnologie di intervento in materia di restauro ci hanno permesso, con operazioni mirate alla conservazione del bene e con sistemi compatibili che hanno il pieno rispetto per la natura chimico-fisica dei materiali, un nuovo modo di intervenire sull'edificio interessato con attrezzature portatili montate sui furgoni in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente.

 

PULITURA CON SISTEMA JOS:

Pulitura e conservazione che divengono sempre più problematiche a causa di un eccesivo accumularsi di smog, piogge acide, sostanze inquinanti, reazioni chimico-fisiche di ossidazione causate dagli agenti atmosferici e dal tempo. Non ultimo l'uomo che, attraverso l'uso sconsiderato di vernici sempre più resistenti e con il compimento di devastanti azioni vandaliche, deturpa a volte in maniera irreversibile i nostri monumenti. Non semplice detergenza, bensì rimozione degli inquinanti atmosferici e degli imbrattamenti vandalici con prodotti a PH controllato e compatibili con la natura dei materiali lapidei.

 

APPLICAZIONI: Le applicazioni sono evidentemente molteplici, sia nel contesto di un'attività di conservazione del patrimonio collettivo di una città, sia in quello di un cantiere tradizionale di ristrutturazione di un'impresa edile.

Alcuni esempi:

  • Pulizia delle superfici minerali ( pietre naturali o ricostruite, mattoni, ceramiche, marmi, calcestruzzo teso ) tramite sabbiatura a bassa pressione con il sistema Jos;
  • Pulizia di facciate e monumenti appartenenti o meno al pubblico demanio;
  • Manutenzione dell'arredo urbano;
  • Pulizia dei rivestimenti e delle bolsena oppure di oggetti in legno grezzo o sui quali sono stati applicati film protettivi o vernici;
  • Pulizia della segnaletica al suolo;
  • Pulizia dei supporti organici nella maggior parte dei casi;
  • Sverniciatura delle superfici sensibili o fragili;
  • Preparazione dei supporti prima della verniciatura o impermeabilità oppure sgrossatura;
  • Pulizia degli stampi industriali;
  • Asportazione delle scritte murali e dei graffiti da qualsiasi tipo di supporto tramite il sistema Jos.

Questo elenco non è esaustivo, e l'esperienza di ciascun utilizzatore apre la strada verso nuove applicazioni spechifiche.

 

CONSOLIDAMENTO: necessario solo per i materiali che hanno perso le naturali caratteristiche di coesione.

 

PROTEZIONE: una gamma completa di prodotti idro ed oleorepellenti traspiranti idonea a soddisfare nel pieno rispetto dei materiali le molteplici esigenze ( aspetto cromatico, traspirazione, reversibilità, ecc. )